Esposizione solare: conseguenze negative e positive sulla nostra pelle

Esposizione solare: conseguenze negative e positive sulla nostra pelle

Potrebbe sembrare intuitivo o persino comune usare la protezione solare nel caso specifico in cui prevediamo un'esposizione prolungata alla luce solare (specialmente se hai la pelle sensibile), per evitare i noti rischi per la salute che ciò può avere per la nostra pelle. Ci sono anche persone che evitano il più possibile l'esposizione al sole, il che può anche essere problematico per una carenza di Vitamina D. Per comprendere il modo corretto dell’esposizione solare, è necessario capire come funzionano le conseguenze negative e positive che potrebbe avere sulla nostra pelle.

La complicata relazione tra la nostra pelle e la luce del sole

Probabilmente hai sentito parlare degli effetti allarmanti che l'esposizione al sole diretta o indiretta può avere sulla tua pelle, di cui macchie, ustioni e disidratazione. La pelle è sensibile alla luce solare ed ai suoi raggi ultravioletti anche in piccole proporzioni, come quando si a fare una passeggiata o se ci esponiamo indirettamente alla luce solare. In effetti, anche nei giorni nuvolosi o piovosi, la pelle resta sempre esposta ai raggi UV.

D'altra parte, ciò non significa che dovresti temere la luce solare o evitarla il più possibile. È di vitale importanza per la salute del nostro corpo. Il contatto tra la luce solare e la nostra pelle attiva la sintesi della vitamina D, di cui abbiamo bisogno per mantenere in salute le nostre ossa,  i nostri muscoli ed il nostro stato psico fisico che ci permette di riposare e di dormire bene. Promuove anche la produzione di serotonina, prevenendo la depressione. In altre parole, per il nostro bene, non possiamo semplicemente evitare completamente l'esposizione al sole; piuttosto dobbiamo trovare un modo per combattere i suoi effetti negativi. Come? Per questo abbiamo bisogno dell'aiuto della protezione solare , non per evitare la nostra esposizione al sole, ma per proteggere la nostra pelle.

 

Come usare la protezione solare.

La protezione solare può servire  per prevenire gli effetti negativi del sole e per dare benefici alla nostra pelle. Il nostro spray solare SPF 15, ad esempio, offre un livello di protezione medio, ideale per l'uso quotidiano sulla pelle che non ha ricevuto molta esposizione di recente, o per una esposizione indiretta da utilizzare per il centro città, applicata per esempio prima della crema idratante  D'altra parte, lo spray solare SPF 30 offre una protezione più intensa ed aiuta anche ad alleviare alcune delle conseguenze dell'esposizione  della pelle al sole, reidratandola e lasciandola protetta per esposizioni più lunghe.

Il sole fa bene a te e alla tua pelle! Dobbiamo solo seguire le giuste linee guida che ti abbiamo suggerito. Devi solo essere consapevole degli effetti che può avere sulla tua pelle e proteggerti adeguatamente per prenderti cura della tua salute.

Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.